Come lavare le tende? Se te lo stai chiedendo, sei nel posto giusto. Lavare le tende sembra un’operazione semplice, ma basta un piccolo errore per rovinare per sempre tessuti e ricami delle tue tende.
Bisogna lavare le tende a ogni cambio di stagione, senza però esagerare per non rischiare di “stressare” i tessuti. Ecco tutto quello che devi sapere per il lavaggio delle tue tende.
LAVARE LE TENDE, I CONSIGLI
Prima di tutto, assicurati che il tessuto della tua tenda sia lavabile con acqua. Esistono infatti alcune tipologie di tende che non possono essere bagnate: in questo caso meglio rivolgersi alla lavanderia.
Per lavare le tende a mano, inizia riempiendo una bacinella ampia di acqua fredda. Piega le tende in quattro e immergile nell’acqua. Dopo qualche minuto, cambia l’acqua: ripeti il procedimento per 2 o 3 volte.
Riempi nuovamente la bacinella d’acqua e aggiungi un detersivo delicato per smacchiare i tessuti. Non strofinate le tende per togliere le macchie: ricorda che il tessuto è molto delicato. Risciacqua più volte senza stropicciare le tende.
Molti utilizzano il sapone di marsiglia per togliere le macchie dalle tende. Basta mettere la tenda in ammollo con il sapone a lasciarla così per un paio d’ore. Il risultato sarà perfetto.
Una volta completato il lavaggio, stendi le tende senza strizzarle e in posizione verticale. Se vuoi evitare di stirarle, appendile alle finestre quando sono ancora umide: in questo modo le grinze spariranno subito.
COME LAVARE LE TENDE, I TRUCCHI
Esistono molti trucchi per eliminare le macchie dalle tende in modo naturale. Si consiglia per esempio di aggiungere l’aceto all’acqua per pulire il tessuto e rendere i colori brillanti. Si prosegue risciacquando e lasciando asciugare il tessuto.
Anche la semplice aggiunta di due cucchiai di bicarbonato sembra fare miracoli con il lavaggio delle tende. L’effetto sbiancante è perfetto nel caso di tende bianche: le macchie spariranno subito.
E per lavare tende molto sporche? Prepara una miscela con succo di limone, 1 bicchiere di aceto di vino bianco e tre cucchiai di sale grosso. Aggiungilo all’acqua e lascia in ammollo le tende: anche lo sporco più ostinato sparirà in un istante.
Ecco come lavare le tende senza rovinare i tessuti: ora non hai niente da temere!